Alla vigilia del G7 a Hiroshima la presidente del Consiglio ha sottolineato che è intenzionata a confermare il ruolo di protagonista dell’Italia nello scenario internazionale. Bilaterale con Kishida, incrementare il partenariato strategico
di Corinna Pindaro
“Domani avrà inizio il G7 di Hiroshima, in Giappone. L’Italia è una Nazione protagonista nello scenario internazionale e il nostro ruolo per affrontare le sfide presenti e future è fondamentale e imprescindibile: sarà un onore rappresentarla. Vi terrò aggiornati”, ha scritto in un post su twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La premier ha, inoltre, prima di entrare nella stanza dove si è tenuto il bilaterale con il premier giapponese Fumio Kishid ringraziato il primo ministro per l’accoglienza che gli ha riservato dicendosi “molto contenta del nostro partenariato strategico che ci sta consentendo di intensificare la nostra collaborazione. Siamo uniti nell’impegno a tutela di un ordine internazionale fondato sulle regole, della pace e della stabilità, da scienza e tecnologia a cooperazione industriale e sicurezza”.
“Grazie davvero Fumio, sono molto contenta di essere qui, le mie congratulazioni per la determinazione e la serietà con cui stai gestendo il G7 in un anno sicuramente non facile”, ha sottolineato Meloni aggiungendo, “essendo l’Italia il prossimo presidente del G7 è fondamentale ancora di più che la nostra cooperazione sia molto stretta. Noi siamo due potenze regionali che hanno ruoli di responsabilità insieme agli leader del G7, in questa fase è fondamentale che noi lavoriamo insieme per la sicurezza, e per la sicurezza economica”.
“E’ mia ferma intenzione lavorare in stretta relazione con l’Italia in vista del G7 dell’anno prossimo”, ha confermato Kishida, parlando con la premier e ha continuato affermando, “sono molto lieto di poterti accogliere nella mia città. Nella mia visita a Roma abbiamo deciso di elevare i nostri rapporti a partenariato strategico. Desidero ulteriormente concretizzare questa relazione e al riguardo sono molto lieto che siano giunti a un’intesa i negoziati sulla collaborazione cinematografica”.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati